VENERDI’ 21 dicembre 2012 h 19 

@ lasituazione 

W.A.S. Vernissage 

“La Caduta” by OVERLAB PROJECT

SOUNDSCAPES by U-FM 

“La caduta” installazione interattiva site specific

La caduta intesa come metafora di un periodo storico decadente. Esiste una spinta esterna a tutti noi causata da informazioni dei macro sistemi in declino che ci colpisce quotidianamente nel nostro agire. Gravità finanziaria, di stile e psicofisica dove la fatica è nel rimanere come prima “in piedi”. Un gesto esterno che causa l’instabilità. La reazione è il rialzarsi per ricominciare a vivere nuovamente, ricompattare le forze in un gesto semplice ma positivo. Ad ogni caduta corrisponde un lento, difficile ma inesorabile istinto a rialzarsi e ritornare a credere nei problemi come punto di partenza cercando di restare sempre in piedi con una consapevolezza nuova per poter dire “non mi sono fatto niente!”.

Nato nel 2010 dall’incontro tra Davide Coluzzi Daz (architetto), Davide Di Camillo (videomaker) e Maurizio Prochilo (webdesigner), Overlab è un progetto artistico nato dalla volontà di fondere diverse discipline per sperimentare il rapporto spettatore e opera d’arte attraverso un approccio partecipativo/interattivo.

I diversi campi di azione dei tre componenti confluiscono nella realizzazione di progetti installativi evidenziando le sinergie esistenti tra ambiente, oggetto artistico e fruitore. Da questa idea Overlab ha realizzato tra le altre “La perversione del dittatore”, installazione interattiva già selezionata tra le migliori opere del premio internazionale di arte contemporanea “Celeste Prize” ed esposta al “The invisible dog gallery” di NewYork, oltre all’esperienza appena conclusa nel Digital Life 2012 di Roma.

lasituazione

via Casilina, 5E__ROMA

lasituazione.net

overlabproject.it

u-fm.it