Opera Bosco è un Museo-laboratorio sperimentale di arte contemporanea nel cuore della natura che si distingue per la sua scelta di realizzare opere d’arte esclusivamente  con il materiale naturale del luogo stesso in cui vengono create.

Qui ha luogo la Settima Edizione di Artemisia che inaugura le opere realizzate nel corso del laboratorio di Arte nella Natura da studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e da artisti invitati, fra cui Francesca Checchi che, in collaborazione con Monica Pezzoli e Giulia Belcastro, presenta Es-Senza.

Una ricerca sul pensiero e le tecniche di Estetica Ecologica che crea, con lo strumento dell’arte, competenze in grado di confrontarsi con l’attuale mutamento generale dell’intera società.

Un incontro che raffronta artisti, scienziati e accademici sul tema Foreste e Civiltà, introdotto da Anne Demijttenaere, fondatrice di Opera Bosco. Con la partecipazione di un folto gruppo di ricercatori del legno riuniti all’occasione del Congresso Internazionale ITALIC 6, promosso dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Dipartimento di Agrobiologia-Agrochimica dell’Università della Tuscia.

Inaugurazione:  5 settembre 2011, ore 17.00

Luogo: Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, Località Colle, Calcata (Vt) – Italia