1014597_391154537655764_233634621_o-1Luoghi comuni: a Roma non succede mai nulla, a Roma c’è crisi di contenuti artistici, culturali e musicali. Come forse già alcuni di voi sapranno in cinese la parola “crisi”, Wēijī, è composta da due ideogrammi dal significato contrapposto : uno rappresenta il pericolo, l’altro l’opportunità. E così anche in questa statica Capitale, dove Vaticano e poteri forti sembrano remare contro a chi si sbatte perchè sacrosanti (ma senza croci) stimoli culturali diano alla nostra città un respiro più internazionale, c’è chi lavora con grande fermento alla realizzazione di cose belle, inesistenti sul territorio, creando così un piacevole e valido precedente necessario alla svolta musicale della provincialissima realtà romana.

Leo Pari, con la sue Gas Vintage Session, dà un esempio a organizzatori e produttori musicali indipendenti di questa metropoli e di questo Paese. Il musicista e song-writer romano ha infatti fondato la sua etichetta indie, “Gas Vintage Records” ed il suo studio di registrazione totalmente analogico, Gas Vintage Studios, nel 2010. Da allora si è impegnato in molte produzioni artistiche di spessore e un giorno ha avuto un’illuminazione: portare all’interno del suo studio musicisti di calibro e registrare dei brani frutto di collaborazioni, con uno spirito degno dei migliori lavori corali americani degli anni 60 e 70. Così, intorno al suo studio, ha orbitato la creme della musica indipendente/emergente romana ed italiana: Dellera (Afterhours), Gnut-Foja-Carocci, DelBoia, Dola J. Chaplin, One Man 100% Bluez (The Cyborgs), Gianluca De Rubertis (Il Genio), Giuliano Dottori (Amor Fou), Roberto Angelini, Ilaria Graziano e Francesco Forni, The Niro, Paolo Mei e il Circo d’Ombre, Emma Tricca, Marco Fabi, Dellera, Milo Scaglioni (The Judas) e, last but not least, lo stesso Leo Pari.

Da questi intensi incontri e registrazioni è nato un prodotto discografico unico e prezioso: “Gas Vintage Super Session vol.I”. Non solo un disco contenente ben 13 tracce inedite, ma anche materiale video che racconta la forza e l’emozione di un progetto pionieristico. Un’idea che verrà presentata in anteprima il 7 luglio con un super-live presso il Festival delle Culture Indipendenti di Pigneto Spazio Aperto e che sarà scaricabile gratuitamente sul sito di XL a partire dal 15 luglio. Se amate la musica e le belle energie non potete mancare… Trasformiamo la crisi di contenuti in nuove opportunità!

Domenica 7 luglio, dalle 19.00
SUNSET SESSIONS presenta
★☆ GAS VINTAGE SUPER SESSION live! ☆★
@ Pigneto Spazio Aperto

info evento

Gas Vintage video: Leo Pari – “L’Anno del Drago”

Gas Vintage video: The Niro – “Sailor”

Gas Vintage video: Dellera – “Stay”

the_niro_1_original